Partecipa alla più grande campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti in Europa: azioni concrete per alleggerire la nostra impronta sul pianeta.

Dal 21 al 29 novembre 2020 torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Sarà possibile iscriversi da martedì 1 settembre a sabato 31 ottobre 2020 collegandosi al sito www.ewwr.eu  

Nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa  volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. Ogni anno coinvolge molti soggetti in azioni concrete e creative per ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Enti pubblici, imprese, associazioni, scuole e singoli cittadini: tutti sono invitati a partecipare registrando la propria azione.

Partecipa

Tutte le informazioni circa le modalità di adesione alla campagna che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2020 sono disponibili sul sito www.ewwr.eu  e sulla pagina facebook dedicata.
Le iscrizioni sono aperte dal 1 settembre fino al 31 ottobre 2020. 

Nell’edizione 2019 della campagna in Italia sono state registrate circa 6.000 azioni. 12.871 quelle registrate in tutta Europa. Sul sito puoi trovare inoltre le informazioni sul premio istituito per valorizzare le migliori azioni.

I rifiuti invisibili 

Ogni anno la SERR si concentra su un aspetto diverso della prevenzione dei rifiuti al fine di richiamare l’attenzione sulle questioni di maggior impatto. Il tema dell’anno sono i rifiuti invisibili. Ossia la grande quantità di rifiuti generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti. Per fare un esempio: per fabbricare, a far arrivare in negozio o a casa tua, uno smartphone che pesa meno di 200 grammi vengono prodotti ben 86 chilogrammi di rifiuti.

La SERR ti sfida a informarti sui chili in più che tutti portiamo sulle spalle a causa di modelli di produzione e consumo non sostenibili.  Scopri di più sui rifiuti invisibili.  

Comitato promotore nazionale
CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, Anci, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Regione Siciliana e AICA, con E.R.I.C.A. Soc. Coop. in qualità di partner tecnico.

 

L’articolo Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti proviene da Legambiente.