Prossimo appuntamento per lotta contro gli sprechi: dal 18 al 26 novembre 2023. Il focus tematico della 15° edizione della SERR sarà il packaging.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) coinvolgere attivamente la cittadinanza, invitando ognuno a fare la propria parte nella lotta contro gli sprechi, promuovendo la riduzione, il riuso e il riciclo dei materiali. Nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

SERR 2023

Anche quest’anno, cittadini e cittadine di tutta Europa saranno chiamate ad ideare un’azione di riduzione, riuso e riciclo a fine novembre, precisamente tra il 18 e il 26 novembre 2023

Il focus tematico della 15° edizione della SERR sarà il packaging, che secondo i dati della Commissione Europea, rappresenta il 36% dei rifiuti solidi urbani.

Le azioni più meritevoli vincono!

Ogni anno vengono selezionate  e premiate le azioni più originali e meritevoli per celebrarel’impegno della società civile, delle amministrazioni pubbliche e delle imprese, verso un futuro più sostenibile.
Nel 2022 l’Italia ha partecipato con  5.778 azioni. >> Ecco i vincitori

Per partecipare visita subito il sito >> www.ewwr.eu

Il comitato direttivo della SERR
In Italia, AICA svolge il ruolo di segreteria organizzativa, su mandato del comitato nazionale, composto da: Ministero della Transizione Ecologica, Regione Siciliana, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Utilitalia, CNI Unesco (invitato permanente), ERICA Soc. Coop. (partner tecnico) e Federconsumatori Lazio.  A livello europeo, la SERR è guidata dallo Steering Committe (SC), i cui membri sono: ACR+ (Association of Cities and Regions for sustainable Resource management), ADEME (Agence de la transition écologique), AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), Bruxelles Environnement-Leefmilieu Brussel, EMWR (The Eastern-Midlands Regional Waste Office), Commissione Europea, European Committee of the Regions, Lipor (Intermunicipal waste management of Greater Porto), Principato di Monaco (Environment Directorate), VKU (Verband kommunaler Unternehmen) e WasteServ Malta.

Info >> www.ewwr.eu

L’articolo Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti proviene da Legambiente.