Le performance ambientali dei capoluoghi italiani non decollano. Legambiente denuncia l’immobilismo delle città italiane verso la sostenibilità urbana. Ecco i dati del report Ecosistema Urbano 2021.

Più auto in circolazione e un crollo quasi uniforme nell’utilizzo del trasporto pubblico. Livelli di smog e di perdite lungo la rete idrica che rimangono preoccupanti. Poche note positive che poco incidono sul trend complessivo: tra tutte, l’aumento della raccolta differenziata e dei chilometri di piste e infrastrutturazioni ciclabili.

Nel 2020 segnato dall’emergenza pandemica, i capoluoghi italiani non migliorano le loro performance ambientali: se è vero, infatti, che il Covid-19 colpisce anzitutto le città, modificandone contorni, regole e indirizzi, le emergenze urbane evidenziate negli anni precedenti rimangono le medesime e riflettono un sostanziale immobilismo nelle politiche improntate alla sostenibilità, seppur con qualche importante eccezione e best practice cui guardare per tracciare la rotta del cambiamento su scala nazionale.

È il quadro che emerge dal rapporto Ecosistema Urbano 2021, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE.  

>> Ecosistema Urbano 2021 (versione integrale del rapporto)

>> Risultati (contenuto interattivo)

>> Best Practice 2021

Il rapporto Ecosistema Urbano 2021 è consultabile anche su >> la piattaforma interattiva del Sole 24 Ore dove è possibile navigare tutte le 18 classifiche, città per città, che contribuiscono a generare la graduatoria finale, raggruppate in 6 macroaree (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia).

Segui il webinar di presentazione del rapporto:

 

Approfondimenti
Ecosistema Urbano – Ecosistema Scuola 

Ecosistema Mobilità Bari
Ecosistema Mobilità Torino
Mobilità urbana su due ruote, Report Focus2R

Edizione precedente
Rapporto Ecosistema Urbano 2020 (pdf)
Best Pactices 2020 (pdf) 

 

L’articolo Ecosistema Urbano proviene da Legambiente.