Giovedì 26 maggio presentiamo la XVI edizione di Comunità Rinnovabili, il rapporto di Legambiente che analizza lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei Comuni italiani e le nuove esperienze di autoproduzione. 

Il 26 maggio al MAXXI di  Roma la presentazione della  XVI edizione di Comunità Rinnovabili, lo storico rapporto di Legambiente che dal 2006 fotografa, anno per anno, non solo lo sviluppo dal basso delle diverse fonti rinnovabili nel nostro Paese, ma anche quanto di buono si muove nei territori.

>> PROGRAMMA

Anche in questa edizione accanto all’analisi quantitativa quella delle storie virtuose dai territori, dai grandi ai piccoli impianti, fino alle comunità energetiche rinnovabili. Storie dal basso spinte da imprese, Comuni e cittadini che stanno cambiando il sistema energetico. Soluzioni di welfare strutturale in grado di combattere le emergenze di questo momento storico: la crisi climatica, il caro bollette e i conflitti.

Il convegno di presentazione del Rapporto sarà, infatti, anche l’occasione per fare il punto sulla situazione energetica del momento, e con i diversi interlocutori – imprese, Comuni, Regioni, politici – affrontare criticità e proposte.

L’evento, con inizio previsto alle ore 10:00 si svolgerà in modalità ibrida, sia in presenza (posti limitati) che online. L’evento a Roma si svolgerà al MAXXI, è necessaria la prenotazione,  compilando questo form o scrivendo ad energia@legambiente.it ed attendendo la conferma mail.

Per coloro che preferiscono seguire l’evento online basterà collegarsi ai canali YouTube e LinkedIn di Legambiente o alla pagina Facebook Comuni Rinnovabili.

>> scarica  PROGRAMMA

 

Approfondimenti 

Dal 2006 Legambiente fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani, e attraverso la descrizione di buone pratiche, mappe e speciali classifiche descrive ogni anno lo sviluppo delle diverse tecnologie ma soprattutto racconta da vicino il cambiamento che attraversa il nostro Paese, una rivoluzione energetica che porta oggi le fonti rinnovabili a coprire quasi il 40% del fabbisogno energetico elettrico nazionale e il 19% complessivo grazie ad un mix di oltre 1 milione di impianti da fonti rinnovabili diffusi nel 100% dei Comuni italiani. Per saperne di più visita il sito www.comunirinnovabili.it

L’articolo Comunità rinnovabili proviene da Legambiente.