Legambiente e Unipol insieme per proteggere e valorizzare la grande bellezza ambientale e culturale del Paese.
L’Italia è un Paese straordinariamente ricco di bellezza. La nostra fortuna. Quello che ci rende unici e famosi nel mondo. Una dote preziosa quanto fragile che va protetta dall’abbandono, dall’ignoranza e nutrita con nuove idee e partecipazione.
Bellezza Italia ha un obiettivo concreto: valorizzare i luoghi e le esperienze più qualificanti del Paese, sia dal punto di vista sociale che ambientale.
Grazie al sostegno di Unipol Legambiente realizzerà, nel corso degli anni, progetti di recupero e riqualificazione di aree del nostro Paese penalizzate da fenomeni di degrado ambientale e sociale.
Luoghi di inestimabile valore per bellezza, ricchezza storica e archeologica saranno restituite alla fruizione dei cittadini. Ma non solo: il progetto Bellezza Italia sarà anche uno strumento per diffondere la cultura della legalità e dei diritti, per favorire tutte le sinergie possibili tra società civile, imprese e istituzioni impegnate in territori difficili, nei quali Legambiente mette a disposizione la propria esperienza di cittadinanza attiva per la difesa dei diritti e dell’ambiente. Ci interesseremo insieme di zone pregiate dal punto di vista naturalistico o culturale, ma anche di luoghi sociali di particolare valore, come le esperienze di gestione civica degli spazi sociali urbani e periferici.
Segui Bellezza Italia sui social media

Progetto in corsoBellezza Italia a Posada (NU): percorsi di memoria collettiva lungo il Rio Posada
Dall’analisi degli eventi estremi alla creazione di un osservatorio sulla foce del delta, le azioni della campagna contribuiranno a far conoscere un contesto paesaggistico unico, tanto pregevole quanto fragile: un hotspot di biodiversità, minacciato da alluvioni ed effetti dei cambiamenti climatici. |
Ultimo intervento realizzatoBellezza Italia a Pantelleria per la mappatura dei Giardini panteschi:
>> Mappa dei Giardini panteschi >> Vademecum |
L’articolo Bellezza Italia proviene da Legambiente.